Skip to main content

Chi siamo

Mission

Creare partecipazione e incentivare il cambiamento nei contesti abitativi

Vision

Ci ispiriamo fortemente ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale impegnandoci a promuovere lo sviluppo locale auto sostenibile valorizzando il patrimonio ambientale, artistico e culturale italiano. Promuoviamo la cooperazione, l’integrazione e la collaborazione dell’azione dei soci, per fornire alle comunità locali interventi efficaci, specialmente in materia di:

  • Housing Sociale per la realizzazione di servizi abitativi accessibili
    alle persone più fragili
  • Immobili polifunzionali finalizzati alla realizzazione di progetti di
    innovazione sociale
  • Assistenza tecnica ed amministrativa finanziaria e gestionale ai
    soci nell’ambito dell’abitare
  • Consulenze tecniche ed operative

Ai soci e alla comunità:

  • Promuoviamo interventi, mediante un team tecnico specializzato, finalizzati alla rigenerazione urbana.
  • Sosteniamo le cooperative socie e i nostri clienti nella gestione e nella manutenzione degli edifici. Servizio di Global Service relativi alla gestione immobiliare di 60 edifici di accoglienza sociale.
  • Offriamo consulenza specializzata per sviluppare progetti ed iniziative immobiliari con finalità sociali.

Per le cooperative socie:

  • valutazione di fattibilità – L.R 41/05 – “Sistema integrato di interventi e servizi – per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale”.
  • Gestiamo attraverso l’Agenzia Sociale per la Casa (L.R 13/15 – Disposizioni per il sostegno alle attività delle agenzie sociali per la casa) servizi di accompagnamento all’abitare per soggetti fragili
ORGANIGRAMMA

Il team

Il nostro team, composto da architetti, geometri, amministrativi e tecnici, porta la propria competenza professionale e personale ai progetti e ai servizi che il Consorzio offre, con continuo aggiornamento sulle tematiche attuali per rispondere in modo adeguato alle esigenze dei committenti.

Lorenzo Terzani

Presidente

Presidente: dopo la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, si iscrive all’Albo professionale degli Architetti nel 1995. E’ stato docente di scuola media superiore presso gli Istituti statali d’arte dal 1987 al 1997. Ha ricoperto la carica di Presidente della Cooperativ l’Abbaino, del Consorzio Co&So ed ha partecipato alla costituzione del Consorzio Fabrica, di cui è Presidente. La sua attività riguarda specificatamente la gestione dell’area “Sviluppo ed innovazione”, con particolare riferimento alle iniziative nell’ambito dell’housing sociale e dei servizi alla persona. 

DIREZIONE

Patrizia Nuti

Direttore e Project manager

Direttore e Project manager: dopo la laurea in Architettura conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, è iscritta all’Albo professionale degli Architetti dal 1998. Da oltre dieci anni collabora per le cooperative del Consorzio Co&So e ad oggi è Direttore e Project manager del Consorzio Fabrica.

DIREZIONE

Federico Bettarini

Responsabile area Housing e amministrativa

Responsabile area Housing e amministrativa: dopo la laurea presso la facoltà di Economia e Commercio nel 1995, dal giugno 2020 è Vice Presidente del Consorzio Fabrica dedicandosi in particolar modo all’attivazione del servizio di Facility management per numerose strutture gestite dalle cooperative associate e al coordinamento dei progetti di fattibilità di alcune iniziative immobiliari in ambito socio-sanitario (RSA, Senior Housing e assistenza sociale) in fase di start-up.

PROGETTAZIONE

Nicky Lepore

Responsabile Progettazione Tecnica

Ingegnere, Responsabile Progettazione Tecnica. Dopo la laurea in Ingegneria Edile Architettura conseguita presso l’Università della Calabria con una tesi su “Rilevamento fotogrammetrico terrestre”, consegue l’abilitazione professionale e collabora con uno studio di Architettura di Firenze. Dall’marzo 2023 entra far parte del team il Consorzio Fabrica.

AREA AMMINISTRATIVA

Tommaso Cannoni

Direttore amministrativo

Direttore amministrativo: dopo la laurea in Governo e Direzione d’Impresa presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2008, diventa Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Imprese e dei Sistemi Locali nel 2013, Research Fellow presso The Wharton Business School of the University of Pennsylvania dal 2012. Ricopre l’incarico di Direttore Amministrativo Finanza e Controllo di CO&So e delle società del gruppo dal 2015.

AREA AMMINISTRATIVA

Antonella Graziani

Amministrativa

Amministrativa: diplomata nel 1996, ha una formazione pluriennale in contabilità aziendale. Dal 2013 lavora nell’ufficio amministrazione di Fabrica.

AREA AMMINISTRATIVA

Susanna Guidotti

Responsabile back-office

Responsabile per il back-office. Ha studiato materie sociali e ha più di 10 anni di esperienze nel Terzo Settore. In Fabrica si occupa della segreteria, dei rapporti con i fornitori e le cooperative. Dall’Aprile 2023 lavora per il Consorzio Fabrica.

UFFICIO COMUNICAZIONE E MARKETING

Rafael Tronquini

Responsabile per la promozione dei progetti del Consorzio e della comunicazione istituzionale insieme alla squadra del Consorzio CO&SO

Responsabile per la promozione dei progetti del Consorzio e della comunicazione istituzionale insieme alla squadra del Consorzio CO&SO. Dopo essersi laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Universidade do Vale do Rio dos Sinos, ha continuato il suo percorso di studi conseguendo un Master in Gestione di Progetti presso l’ESPM e un Master in Digital Transformation presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha più di 20 anni di esperienza in comunicazione e marketing a 360 gradi in diverse realtà dal Brasile, Italia, Filippine e Danimarca. Dall’agosto 2023 collabora per il Consorzio Fabrica.

FACILITY MANAGEMENT

Enrico Donatini

Coordinatore manutenzioni: geometra e responsabile manutenzione

Coordinatore manutenzioni: geometra e responsabile manutenzione. Diplomato nel 1987 presso l’Istituto per Geometri di Prato, è iscritto al Collegio dei geometri dal 1992. Da Febbraio 2017 lavora per Fabrica occupandosi della parte manutentiva.

FACILITY MANAGEMENT

Massimo Cao

Referente manutenzioni

Referente manutenzioni: si è diplomato presso l’Istituto tecnico Gramsci di Prato nel 1998 e nel 2001 ha conseguito l’abilitazione di geometra. Dal giugno 2020 collabora per il Consorzio Fabrica. Federico Balli, Manutentore: è dipendente della Cooperativa Edilcoop e collabora per Fabrica dal 2017 occupandosi principalmente delle manutenzioni di tutti gli immobili.

FACILITY MANAGEMENT

Federico Balli

Manutentore

Manutentore: è dipendente della Cooperativa Edilcoop e collabora per Fabrica dal 2017 occupandosi principalmente delle manutenzioni di tutti gli immobili.

LA NOSTRA STORIA

Consorzio Fabrica – Soggetto imprenditoriale specializzato nel settore dei servizi all’Abitare

Nel 2009 è stato fondato a Firenze il Consorzio Fabrica all’interno del Consorzio Co&So. Operiamo nell’ambito dell’economia sociale e ci occupiamo di politiche sociali e urbane, agendo in modo proattivo su tutto il territorio e stabilendo rapporti con le Istituzioni.

Il nostro ruolo come attori nel Terzo settore consiste nel promuovere e sviluppare un processo di riflessione condiviso, coinvolgendo non solo gli enti del Terzo settore, ma anche tutti i soggetti interessati alla ricerca e alla costruzione di soluzioni per le necessità abitative sociali. In particolare, ci impegniamo a qualificare e consolidare l’azione solidale e privata nel settore dell’abitazione sociale e dei servizi integrati legati all’abitare.

Attualmente, il Consorzio Fabrica è composto da un gruppo di architetti e tecnici che collaborano con enti pubblici, privati, fondazioni e organizzazioni religiose per individuare le strutture più adatte per i servizi e i progetti sociali delle cooperative socie.